Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Isolamento Termo-Acustico


Isolamento Termico

Gli interventi di Isolamento termico degli edifici esistenti possono riguardare un’ampia parte della struttura: dalle facciate ai soffitti, dai controsoffitti alle contropareti. Esistono vari metodi per realizzare l’isolamento interno ed esterno: l’isolante può essere collocato, rispetto all’involucro, esternamente (a cappotto), in intercapedine o interamente integrato nelle contropareti in Gesso rivestito.
 

Cappotto Termico

In locali ampi o caratterizzati da attività rumorose, diventa importante agire sulla capacità di assorbimento acustico delle superfici. La tecnologia stratificata a secco si presta ad agire da soluzione isolante grazie al meccanismo “massa - molla - massa” che la costituisce: le lastre in gesso rivestito fissate ai profili agiscono da masse contrapposte, all’interno l’intercapedine d’aria funge da molla assorbendo il rumore.
Per aumentare il potere di isolamento, si inserisce nell’intercapedine un materiale prestazionale fonoassorbente. Questo modello è applicabile nelle pareti di tamponamento esterno, nei rivestimenti di facciata, nei divisori verticali tra ambienti diversi, per i solai e i soffitti.

Isolamento Acustico

In locali ampi o caratterizzati da attività rumorose, diventa importante agire sulla capacità di assorbimento acustico delle superfici. La tecnologia stratificata a secco si presta ad agire da soluzione isolante grazie al meccanismo “massa - molla - massa” che la costituisce: le lastre in gesso rivestito fissate ai profili agiscono da masse contrapposte, all’interno l’intercapedine d’aria funge da molla assorbendo il rumore.Per aumentare il potere di isolamento, si inserisce nell’intercapedine un materiale prestazionale fonoassorbente. Questo modello è applicabile nelle pareti di tamponamento esterno, nei rivestimenti di facciata, nei divisori verticali tra ambienti diversi, per i solai e i soffitti.